2010
Nuovi sgomberi in via Padre Luigi Monti
Un nuovo massiccio intervento di recupero di alloggi occupati abusivamente ha coinvolto, l’ormai nota alle cronache, via Padre Luigi Monti. In prima linea gli Ispettori di Aler, insieme alle Forze dell’Ordine e alla Polizia Municipale hanno allontanato gli occupanti, liberando 5 alloggi occupati al civico 15.
Un intervento richiesto a gran voce dai residenti che lamentavano una situazione di disordine e disagio nello stabile. Le segnalazioni degli inquilini sono state ascoltate ed è stato pianificato questo nuovo intervento.
Corsi di Formazione per Portieri Sociali
Sono stati presentati ai portieri degli stabili gestiti da Aler i Corsi di Formazione per Portieri Sociali, alla presenza del sindaco Moratti, del presidente Zaffra, dell'assessore Zambetti, dell'assessore Moioli e del professor Rovati dell'Università Cattolica.
Nuovi sgomberi al quartiere Niguarda
Ascoltati gli inquilini di via Asturie: allontanati 4 nuclei di occupanti
Questa mattina Aler Milano insieme alle Forze dell’Ordine ha eseguito quattro nuovi sgomberi al quartiere comunale Niguarda. I Tutor di Aler Milano coadiuvati da Polizia di Stato e Polizia Locale, hanno allontanato quattro famiglie di occupanti abusivi extracomunitari in via Asturie al civico 6 e 8.
Parte il riscaldamento: accesi i caloriferi nelle 90mila case gestite da Aler
È iniziata ufficialmente la stagione invernale e ad Aler spetta il compito di riscaldare le oltre 90mila famiglie che abitano negli stabili gestiti dall’Azienda.
Da domani mattina all’alba saranno avviate tutte le 276 centrali termiche gestite dall’Azienda.
Liberato l’alloggio di Stefania Citterio, la donna coinvolta nel pestaggio del tassista al quartiere Antonini
Questa mattina i Tutor di Aler Milano, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, hanno liberato l’alloggio al civico 4 di via Luca Ghini, occupato abusivamente da Stefania Citterio, sorella di Piero Citterio, entrambi coinvolti e fermati per i pestaggio del tassista Luca Massari.
Siglato questa mattina il Protocollo tra Aler e il Comune di Rozzano: riqualificazione e sostegno agli inquilini
Occhi puntati sui 7 mila alloggi del quartiere Aler. Il Comune ha firmato il protocollo di intesa quadro con Aler Milano “in tema di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica”. In coerenza con l’accordo sindacale del maggio scorso, il protocollo stabilisce la sospensione degli aumenti dell’affitto per l’anno 2009. Previsti anche interventi per lo sviluppo delle politiche energetiche, il servizio di portierato sociale, la lotta all’abusivismo, la ristrutturazione e la manutenzione degli stabili e il progetto di riqualificazione del centro cittadino.
Aggressione allo stand di Aler presso la Festa Democratica
Un gruppo di facinorosi, intervenuti alla Festa Democratica a Lampugnano, si è avventato contro lo stand di Aler, presente alla manifestazione con i propri operatori, per fornire informazioni ai partecipanti.
Aler risponde al picco estivo delle tentate occupazioni abusive:
Salgono a 209 i recuperi da giugno ad oggi
Anche durante i mesi estivi di quest’anno, i Tutor di Aler non hanno dato tregua agli occupanti, che, sfruttando l’esodo di massa dalla città, hanno ripetutamente tentato di insediarsi abusivamente negli alloggi popolari.
Sgomberata Casa Di Plastica Sesto San Giovanni
Recentemente l’edificio era stato occupato abusivamente in massa e, dopo lunghe e difficili trattative, il comune di Sesto san Giovanni ALER MILANO sono riusciti a sgomberare lo stabile per consegnarlo all’impresa che ha già ottenuto in carico la demolizione.
Aler non va in vacanza: proseguono le attività per la sicurezza nei quartieri
Sgomberato oggi un altro alloggio in via Luigi Monti
Continuano incessanti le attività degli ispettori di Aler per garantire la sicurezza nei quartieri popolari. Risale a questa mattina l’ennesimo sgombero al quartiere Niguarda, una delle zone più a rischio e tristemente note per vicende legate al racket degli alloggi di edilizia pubblica.
Nuovo sgombero a Quarto Oggiaro, fuori la famiglia Tatone
Gli ispettori di Aler insieme agli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti oggi per sgomberare un altro appartamento occupato abusivamente a Quarto Oggiaro, in via Lopez, 8. Secondo l’ultimo accertamento l’alloggio risultava essere occupato dall’allora compagna di Mario Tatone, nome noto alle Forze dell’Ordine e alle cronache cittadine.
Prevenzione delle truffe nei quartieri popolari
Con l’avvio della stagione estiva e con l’approssimarsi dell’esodo vacanziero, Aler Milano sta diffondendo alcune indicazioni agli inquilini dei propri quartieri per evitare di essere coinvolti in qualche truffa da parte di individui non identificati che si qualificano come presunti dipendenti dell’Azienda di viale Romagna.
Prosegue la lotta per la sicurezza al Niguarda
Quattro nuovi sgomberi in via Racconigi
Non si spengono le luci sul tema sicurezza quartiere Niguarda: questa mattina il servizio ispettivo di Aler, insieme alle Forze dell’Ordine, ha sgomberato 4 alloggi occupati abusivamente in via Racconigi.
Su segnalazione degli inquilini, che si erano uniti con una raccolta di firme per protestare nei confronti di 4 nuclei di occupanti che causavano problemi all’interno del quartiere, Aler è intervenuta per ristabilire una situazione di maggiore tranquillità e sicurezza nella zona.
Gli occupanti, di nazionalità italiana e tunisina si sono allontanati, solo una di loro ha accettato ha accettato il ricovero presso un centro di accoglienza individuato da Aler per lei e i suoi 3 figli. Gli alloggi saranno ripristinati e reinseriti immediatamente nel circuito delle assegnazioni agli aventi diritto.
Arresti a Quarto Oggiaro
Zaffra e Verga: Prosegue la lotta per la sicurezza
Via Luigi Monti - Aler in prima linea per la sicurezza, subito dopo il passagio di gestione
Incontro Aler e nuovo assessore regionale alla Casa, Zambetti
Oggi ore 12 - Incontro Aler e nuovo assessore alla Casa, Zambetti
Anche il Comune di Bareggio affida ad Aler il proprio patrimonio di edilizia pubblica
Domani firma passaggio di gestione ad Aler degli immobili comunali di Bareggio
Le Aler della Lombardia incontrano il nuovo assessore alla casa
Sgomberato l’alloggio di Giovanna Pesco
Ultimo tassello della vicenda del racket delle case popolari al Niguarda
Si è conclusa definitivamente la vicenda del racket delle case popolari al quartiere Niguarda: anche l’alloggio della principale accusata dell’associazione a delinquere finalizzata all’occupazione abusiva - Giovanna Pesco – è tornata nelle mani di Aler, dopo lo sgombero di questa mattina.
Risale a quest’estate la denuncia sulla presenza di un racket dietro le occupazioni abusive delle case popolari di proprietà comunale di via Padre Luigi Monti e in particolare concentrate nelle mani della famiglia Pesco-Cardinale, residenti senza titolo nella stessa via.
Liberato l'alloggio di Giovanna Pesco, chiusa definitivamente la vicenda del racket delle occupazioni al Niguarda
Via Luigi Monti vittoria della legalità
Via Luigi Monti vittoria della legalità: Liberati da Aler anche gli ultimi alloggi dell’entourage Pesco-Cardinale
Prosegue la collaborazione
Nasce il tavolo di lavoro Aler-Cinisello
Dopo l’ottima e positiva esperienza che ha visto Aler Milano e il Comune di Cinisello Balsamo lavorare fianco a fianco nella gestione del Contratto di Quartiere Sant’Eusebio, è emersa l’esigenza di un incontro che rinnovasse lo spirito di collaborazione che da sempre ha unito le due Istituzioni. Dalla volontà condivisa di individuare gli strumenti e i metodi di gestione più adatti finalizzati a valorizzare il territorio dopo i Contratti di quartiere, nasce un Tavolo di Lavoro composto da Aler e Comune di Cinisello Balsamo.
Consegnati con il presidente Formigoni 42 nuovi sottotetti Aler al Forlanini. Dalla locazione temporanea al canone moderato.
PROGRAMMA DI RECUPERO URBANO
P.O.R. - Recupero sottotetti a Milano
Sulla base della convenzione sottoscritta con il Comune di Milano in data 13/3/2008, Aler Milano, nell’ambito dei fi nanziamenti relativi al POR regionale, ha destinato complessivamente 206 alloggi sottotetti ricavati da interventi di recupero edilizio realizzati in otto quartieri, scelti in base a criteri di localizzazione, presenza di infrastrutture e stato manutentivo. Anche la vicinanza ai poli universitari ha avuto molta importanza nella scelta dei lotti, così come la presenza di strutture commerciali, o la situazione viabilistica e dei trasporti pubblici.
Domani ore 11.30 inaugurazione nuovi sottotetti Aler, consegnano le chiavi Formigoni, Scotti e Zaffra.
Nuovi alloggi Aler per i lavoratori, dalla locazione temporanea al canone moderato
Domani, la consegna delle chiavi con il presidente Formigoni
Domani alle 11.30 in via Amadeo 33, il presidente della giunta regionale, Roberto Formigoni, insieme all’assessore alla Casa e Opere Pubbliche, Mario Scotti, al presidente di Aler Milano, Loris Zaffra, consegnerà ai rispettivi assegnatari i sottotetti del quartiere Forlanini, ricavati attraverso un importante intervento di recupero edilizio. Durante la cerimonia sarà possibile visitare i sottotetti nelle diverse tipologie e gli stabili Aler ristrutturati.
Cantieri Aler
In riferimento alla vicenda dei cantieri Aler si precisa che tutti i cantieri e/o le iniziative sono monitorate ostantemente e per esigenze puntuali di ordine manutentivo si è già intervenuti in alcune occasioni, assicurando altresì l’impegno per la risoluzione di ulteriori esigenze e per il completamento dei lavori. Si aggiunge inoltre che sono in corso e completati gli interventi al q.re Botticelli, Forlanini, Lagosta, Magenta e Bronzetti con la realizzazione di n° 210 nuovi alloggi con recupero dei sottotetti a fini abitativi, aggiuntivi agli ulteriori 207 previsti.
Sgomberi in via Luigi Monti
Espugnato il fortino del racket delle occupazioni, sgomberati i familiari della Pesco in via Luigi Monti
Dalle 7 di questa mattina i Tutor di Aler Milano insieme agli agenti della Polizia e dei Carabinieri, hanno espugnato, in via Padre Luigi Monti, il più importante punto di snodo del racket delle occupazioni abusive nei quartieri popolari. A seguito della denuncia e delle indagini della Procura sul caso della signora Pesco e della speculazione sulle occupazioni nelle case di proprietà comunale di via Luigi Monti, Aler in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine ha programmato e organizzato un importante intervento di recupero in questa zona, liberando 6 alloggi occupati dagli abusivi.